Comune di Usini

Home » Comune di Usini

Comune di USINI

Consulta il Calendario della Raccolta Settimanale dei Rifiuti per le utenze domestiche e non domestiche e i Calendari di Recupero del tuo Comune.

I rifiuti dovranno essere esposti sul suolo pubblico tra le ore 22:00 della sera prima e le ore 6:00 della mattina di raccolta.

Modalità di conferimento rifiuti

ORGANICO
Conferisci gli scarti alimentari ben chiusi nella busta biocompostabile fornita in dotazione e riponila all’interno del mastello marrone per l’esposizione sul suolo pubblico. Non è consentita l’esposizione del rifiuto tramite un contenitore differente da quello consegnato in dotazione. Il mastello marrone è dotato di un microchip (TAG), associato univocamente alla tua utenza, per il monitoraggio della frequenza e della quantità dei conferimenti e dell’efficienza del servizio.

VETRO E ALLUMINIO
Utilizza il contenitore verde consegnato in dotazione per conferire bottiglie o contenitori di Vetro; per lattine d’alluminio e barattolame in genere (ad esempio: contenitori di pelati e lattine di bevande) puoi usare un altro contenitore in tuo possesso, riponendo i rifiuti sfusi, senza sacchi di plastica.

IMBALLAGGI IN PLASTICA
Usa i sacchi gialli forniti in dotazione per conferire tutti i contenitori e gli imballaggi di plastica ridotti di volume (ad esempio: bottiglie vuote, vasetti di yogurt, flaconi di shampoo).

INGOMBRANTI
I rifiuti ingombranti sono tutti quei rifiuti di beni di consumo durevoli, di impiego domestico, mobili e materiali da arredo, materassi, grandi elettrodomestici, sanitari provenienti da locali e luoghi di privata abitazione. Puoi richiedere il ritiro gratuito a domicilio (ogni martedì) chiamando il numero verde, oppure puoi conferire i tuoi rifiuti ingombranti in ecocentro

SECCO RESIDUO
Tutti i materiali che non possono essere di differenziati (ad esempio: cotone usato, lamette per la barba, penne, blister, carta forno, assorbenti igienici intimi) vanno conferiti nel sacco grigio, dotato di TAG per il
riconoscimento dell’utenza e misurazione del quantitativo di rifiuto conferito. Conferire meno buste significa risparmiare sui costi della singola utenza, perciò è consigliabile esporre le buste piene anziché semivuote. Non è consentita l’esposizione del rifiuto tramite buste differenti.

CARTA E CARTONE
Riponi giornali vecchi, scatole, quaderni, cartoni del latte, etc. nell’apposita busta di carta fornita in dotazione oppure legali a pacchi o riponili in un’altra busta di carta o scatola di cartone a perdere.

PANNI IGIENICI E LETTIERE DI PICCOLI ANIMALI DOMESTICI
Per conferire panni igienici e lettiere di piccoli animali domestici utilizza una busta semitrasparente di colorazione preferibilmente fucsia, o comunque diversa da quelle in dotazione per le altre tipologie di rifiuto. Per tutte le utenze che ne faranno richiesta chiamando il numero verde, il servizio di ritiro dei panni sarà garantito 4 volte alla settimana, mentre le lettiere di piccoli animali domestici potranno essere conferite nel giorno di ritiro del secco residuo.

SFALCI E POTATURE
Per piccoli quantitativi di erba falciata, fiori recisi, foglie e arbusti secchi e potature in genere, utilizza buste compostabili ed esponile nei giorni di raccolta dell’organico; per grandi quantitativi è possibile richiedere il
ritiro a domicilio (ogni sabato, massimo 2 buste o fascine) chiamando il numero verde e legando le potature in fascine o utilizzando sacchi compostabili.